Caratteristiche pelle e tessuto

Prenditi cura della “tua” pelle!

Come riconoscere una pelle di qualità

Come la pelle del nostro corpo, anche quella per l’arredamento necessita di alcune cure per mantenere la sua elasticità e bellezza nel tempo. Oltre all’utilizzo di prodotti specifici per la pulizia e la protezione, è consigliato dedicare qualche piccola attenzione quotidiana al nostro divano, come spolverarlo con un panno morbido, e mantenerlo distante da fonti di calore e luce solare diretta.

L’occhio vuole la sua parte

La vera pelle è un prodotto pregiato e naturale; pertanto i segni e le imperfezioni che si riscontrano sulla stessa, ad esempio grinze, rughe, piccoli segni, lievi differenze di colore, sono tutte prove che si tratta di vera pelle, e non sono da considerarsi difetti, bensì elementi distintivi che ne esaltano la bellezza e la pregevolezza. Se l’aspetto è troppo liscio, regolare, eccessivamente definito, potrebbe non essere vera pelle.

Toccare per credere

La buona qualità della pelle si riscontra dalla morbidezza e dalla carnosità della stessa: al tatto bisogna avvertire una sensazione gradevole, calda, naturale, non fredda di plastica.

Complimenti, ottimo fiuto!

I più inesperti normalmente distinguono la vera pelle da altri materiali grazie al suo profumo: si tratta di un odore gradevole, delicato e caratteristico, in grado di diffondersi piacevolmente nell’ambiente.

Quando si dice… vendere cara la pelle!

Sembrerà spiacevole dirlo, ma il prezzo è un ottimo indicatore della qualità della pelle. Sotto la semplice dicitura “pelle” può celarsi una serie di sottocategorie come la pelle crosta (la parte meno pregiata dell’epidermide) o la pelle rigenerata (che è un mix di scarti di pelle e materiali sintetici). Una pelle di qualità comporta un prezzo ragionevolmente alto e proporzionato alla sua pregevolezza!

Manutenzione divani e poltrone

Il nabuk o nubuck è un tipo di pelle la cui superficie è stata leggermente abrasa per conferirle un aspetto vellutato. Si tratta di una pelle morbida e molto pregiata, ma altrettanto delicata. La pelle nabuk rende il divano piacevole al tatto, morbido, elegante e raffinato. I divani moderni in nabuk propongono delle colorazioni “nuvolate”: la pelle risulta, nella tintura, disomogenea, con l’aspetto vissuto. Questo può essere un valido aiuto per minimizzare l’usura della superficie e per nascondere eventuali macchie che con il tempo verranno assorbite e conferiranno al vostro divano un effetto vintage.

Consigli e guida alla scelta del tessuto

Naturale o sintetico?

Stabili e meno problematici rispetto alle fibre naturali (con tutte le accortezze indicate dalle case produttrici quando si tratta di trattare macchie di vario genere), i tessuti sintetici hanno subito procedimenti particolari che permettono loro di durare a lungo. Microfibre e filati antimacchia sono idrorepellenti e di facile manutenzione, oltre che morbidi e piacevoli al tatto. Lino e cotone sono naturali, raffinati e richiamano l’idea di fresco e pulito. Sono anche facilmente lavabili (richiedono il prelavaggio prima della lavorazione), ma dovrai sfoderare il tuo divano per farlo, in quanto non sono idrorepellenti e antimacchia. Trattandosi di fibre naturali, possono presentare dei piccoli nodini che non sono un difetto ma un pregio e una garanzia della naturalezza del filato.

Che… palline!

Se scegli una fibra antimacchia in poliestere, evita di usare coperte in pile o tute sintetiche: l’accostamento di questi materiali crea delle piccole scariche elettrostatiche, innocue per l’uomo, ma che sollecitano il tessuto creando il “pilling”. Puoi comunque togliere queste fastidiose palline di fibra con una leva pelucchi idoneo.

Occhio ai “colpi di sole”

Tieni il tuo divano al riparo dalla luce solare diretta: essa nel tempo potrebbe portare i tessuti chiari ad ingiallire, e i colori forti e scuri a sbiadire.

Per i tuoi amici speciali

Nel caso di gatti e cani che si arrampicano sul divano tutti i giorni, la scelta più pratica è senza dubbio un tessuto sintetico antimacchia, ma attenzione! Neanche questi tessuti innovativi sono immuni ai graffi e ai liquidi corporali.

PER INFORMAZIONI

Contattaci per avere informazioni su prodotti e iniziative di Gobbo Salotti. Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri.

oppure invia un messaggio:



  la tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta di informazione è gratuita e non impegnativa.